Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Firmato il nuovo percorso formativo integrato con UniTrento

Data pubblicazione: 23.01.2012
Image for trentook_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La firma che dà vita al nuovo accordo tra la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Università di Trento è stata apposta oggi dal Rettore del SantʼAnna, Maria Chiara Carrozza, e dal Rettore dellʼUniversità di Trento, Davide Bassi, alla presenza del direttore della Scuola di Studi internazionali, Paolo Collini. Proprio allʼinterno della Scuola di Studi internazionali, per Trento, è attiva la laurea magistrale su cui si innesta il programma. Alla presentazione hanno preso parte anche i professori Roberto Belloni (Università di Trento) e Francesco Strazzari (SantʼAnna), coordinatori del programma per le rispettive istituzioni.

LʼUniversità di Trento e il SantʼAnna hanno deciso di unire gli sforzi per dar vita ad un percorso integrato nel campo degli studi internazionali e della governance trasnazionale ( Integrated Graduate Program in International Studies and Transnational Governance). Si tratta di un programma formativo dʼeccellenza che permetterà agli studenti di integrare la propria laurea laurea magistrale in Studi Europei ed Internazionali (classe LM52 – Relazioni Internazionali) conseguita allʼUniversità di Trento con il Graduate Diploma in Transnational Governance rilasciato dalla Scuola Superiore SantʼAnna di Pisa.

Gli studenti riceveranno una formazione avanzata, interamente in lingua inglese, su argomenti e metodologie nellʼambito della governance globale, transnazionale e regionale, nonché discipline affini selezionate nellʼambito di diverse proposte formative. Il programma valorizzerà forme di apprendimento interattivo tra studenti e docenti e farà uso di metodologie collaborative e innovative - inclusi lavori di gruppo e seminari interdisciplinari su questioni contemporanee. Il programma promuoverà una visione interdisciplinare e una comprensione critica delle questioni politiche, economiche, giuridiche e sociali, offrendo diverse prospettive teoriche e metodologiche abbinate ad unʼattenzione specifica alle questioni contemporanee.

Le due università, da anni legate da un comune interesse per la ricerca avanzata e la formazione di alto livello e da una reputazione di primo piano nel panorama accademico nazionale e internazionale, hanno deciso di arricchire la loro collaborazione dunque anche nel campo degli studi internazionali. Una sinergia nata già nel 2009 con la firma di un primo accordo quadro per iniziative congiunte, nellʼambito del quale si è dato vita a un accordo nel settore delle ICT e di una laurea magistrale congiunta sui temi del management dellʼinnovazione. La struttura stessa del nuovo programma è studiata per stimolare e riconoscere elevate capacità e merito. Dopo aver conseguito durante il primo anno i 60 crediti formativi presso lʼUniversità di Trento, lo studente dovrà ottenerne altri 60 nel secondo anno presso la Scuola superiore SantʼAnna.

Le attività didattiche previste nellʼultimo semestre del secondo anno verranno svolte allʼestero, presso sedi universitarie straniere convenzionate con gli atenei. Lʼiniziativa è riservata ad un numero programmato di studenti definito anno per anno. L'accesso al percorso avviene tramite valutazioni comparative molto selettive (nella tradizione della Scuola Superiore SantʼAnna). E, anche dopo il severo reclutamento, agli studenti viene chiesto di tenere un profilo di eccellenza, completando tutti gli esami entro il tempo previsto e di riportare una votazione, per ciascun esame, non inferiore a 24, con una media per ogni anno non inferiore a 27.

Ciascuno studente svolgerà il lavoro di tesi presso la sede nella quale effettuerà il secondo anno di corso. Il lavoro di tesi scelto dallo studente iscritto al Graduate Program Integrato dovrà essere svolto sotto la supervisione di due relatori, il primo appartenente alla Scuola superiore SantʼAnna, il secondo appartenente allʼUniversità di Trento.

Quanto agli sbocchi occupazionali per i futuri laureati che abbiano completato questo programma integrato, le possibilità sono molteplici e tutte di alto profilo. Il taglio interdisciplinare del programma prepara gli studenti a carriere sia nel settore pubblico che privato. Il titolo è qualificante per ottenere posizioni di responsabilità allʼinterno di organizzazioni ed istituzioni impegnate in ambito europeo e internazionale e in imprese private operanti su mercati internazionali, per trovare impiego in organizzazioni governative e non-governative che si occupano di specifiche tematiche di rilevanza internazionale, come diritti umani, rapporti internazionali, protezione dellʼambiente, progettazione istituzionale e per intraprendere la carriera diplomatica.